La torta al cioccolato “nuvola” è caratterizzata da un sapore deciso di cioccolato fondente, con note di liquore appena percettibili. Si tratta di un dolce ideale per gli amanti del cioccolato, che possono gustarlo in ogni momento della giornata.
- Sciogliamo il cioccolato fondente con il burro nel microonde per 5 minuti a 170°C, quindi amalgamiamo i due ingredienti.
- Frammentiamo due uova intere e quattro tuorli con 60 gr di zucchero e un pizzico di sale; quando il composto sarà ben lavorato, aggiungiamo il cioccolato morbido col burro e il liquore.
- In un altro contenitore, montiamo i quattro albumi per qualche minuto, quindi aggiungiamo lo zucchero rimanente e continuiamo finché non saranno montati a neve.
- Amalgamiamo i due composti con un coltello a lama liscia, inserendo cucchiaiate del composto degli albumi in quello con il cioccolato.
- Versiamo il composto in una tortiera di 22 cm ricoperta con carta da forno e mettiamo in forno caldo a 180°C per circa 30/40 minuti.
- La torta sarà pronta quando la superficie sarà completamente rappresa e inizierà a fare le prime crepe.
- Facciamo raffreddare la torta nella tortiera; la torta dovrebbe “collassare”, ovvero dovrebbe abbassarsi mantenendo i bordi alti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.