Torta al cioccolato con mousse al dulce de leche

Per realizzare la ricetta Torta al cioccolato con mousse al dulce de leche nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

torta al cioccolato con mousse al dulce de leche

Ingredienti per Torta al cioccolato con mousse al dulce de leche

agar agarburrocacaocioccolatofarinalattelievitopanepannasaleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta al cioccolato con mousse al dulce de leche

La ricetta torta al cioccolato con mousse al dulce de leche è un piatto che richiama l’emozione di fare qualcosa di stupendo e di nuovo per la nostra famiglia e amici. È una cosa che fa parte della nostra cultura culinaria e che ci permette di esprimere la nostra creatività e la nostra passione per il cibo.

Torta al cioccolato con mousse al dulce de leche:

  • Preparare il lievito: accontentarsi di 1/2 bustina di lievito per dolci.
  • Iniziare il forno: accendere il forno e portarlo a 180°c.
  • Sbattere il burro con lo zucchero: sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice. Unire le uova, una per volta, continuando a montare con la frusta elettrica.
  • <li/Setacciare la farina col cacao e il lievito: setacciare la farina col cacao e il lievito, unire il pizzico di sale e aggiungere alla crema di burro e uova alternando con il latte fino ad esaurire entrambi. Imburrare e infarinare una tortiera da 20cm e versare il composto. Cuocere per 45 minuti, valutando la prova stecchino.

  • Mettere la torta capovolta: una volta cotta, mettere la torta capovolta su una gratella e far raffreddare.
  • Fare la mousse al dulce de leche: sbattere 250g di panna fresca e unirla al dulce de leche. Montare 200g di panna e unirla alla mousse. Mettere i restanti 50g di panna in un pentolino e stemperarvi l’agar agar. Mescolare il composto caldo con il dulce de leche e poi unire alla mousse rimanente. Mettere in una boule, coprire con pellicola e lasciare raffreddare in frigorifero alcune ore.
  • Tagliare la torta: tagliare la torta in 3 dischi. Con le fruste elettriche montare la mousse fredda per un paio di minuti. Fare uno strato di crema sul primo disco, coprire col secondo e fare un’altro strato, coprire con l’ultimo disco e versare la restante mousse lasciando che coli disordinatamente. Rimettere in frigorifero a compattare e servirla dopo averla tenuta a temperatura ambiente circa mezz’ora.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vegan unagi don con le melanzane senza glutine

    Vegan unagi don con le melanzane senza glutine


  • Dolci con i frutti di bosco

    Dolci con i frutti di bosco


  • Dà lā pí, noodles cinesi di amido

    Dà lā pí, noodles cinesi di amido


  • Insalata di riso estiva

    Insalata di riso estiva


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.