- Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente spezzettato con l’aggiunta di un cucchiaino di acqua ed il burro. Una volta sciolto, spegnere il fuoco ed aggiungere i tuorli delle uova e lo zucchero mescolando con la frusta.
- Montare i bianchi a neve con un pizzico di sale, stando attenti a non montarli troppo altrimenti farete fatica ad incorporarli al resto del composto (dovranno diventare bianchi e lucidi ma ancora leggermente liquidi). Aggiungere i bianchi al resto del composto ed amalgamare bene utilizzando una spatola.
- Incorporare a questo punto la farina ed il lievito, precedentemente setacciati poco alla volta. Foderare una placca del diametro di 22 cm. con carta da forno. Versarvi il composto. Cuocere in forno pre riscaldato a 170 gradi per circa 25-30 minuti.
- Nel frattempo preparare la crema per la farcitura mescolando con le fruste elettriche la crema di nocciole (nutella) leggermente ammorbidita a bagno maria con il mascarpone (tenetelo per una mezzora fuori dal frigo prima di utilizzarlo, questo ne agevolerà la lavorazione con la nutella).
- Una volta raffreddata la torta tagliatela in due parti. Se non siete particolarmente bravi come me in questo tipo di operazione potete tranquillamente dividere l’impasto in due teglie e cuocerle separatamente così avrete già due metà perfette!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.