Torta al cioccolato con crema al cocco e copertura di cioccolato fondente senza latte e senza uova

Per realizzare la ricetta Torta al cioccolato con crema al cocco e copertura di cioccolato fondente senza latte e senza uova nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta al cioccolato con crema al cocco e copertura di cioccolato fondente senza latte e senza uova

Ingredienti per Torta al cioccolato con crema al cocco e copertura di cioccolato fondente senza latte e senza uova

bananecacao amarocioccolato fondentefarinafarina di coccoglassalatte di soialievito vanigliatolimesalezucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta al cioccolato con crema al cocco e copertura di cioccolato fondente senza latte e senza uova

La ricetta Torta al cioccolato con crema al cocco e copertura di cioccolato fondente senza latte e senza uova è un’ennesima dimostrazione che il dolce non deve necessariamente essere un’abitudine poco salutare. Questo torta è un equivalente perfetto per gli scettici che credono che un piatto non possa essere sia sano che goloso, senza grassi animali, senza latticini e senza uova. La sua crema al cocco e la sua copertura in cioccolato fondente fusionano in un’unica esperienza culinaria eccitante.

Preparazione

  • Sbucciate le banane e schiacciatele con la forchetta fino ad ottenere una crema.
  • Mescolate la crema con il latte di soia, succo di lime e scorza grattugiata, poi unite gli ingredienti secchi (zucchero di canna, cacao amaro, sale e lievito vanigliato) e amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
  • Trasferite il composto nella teglia foderata con carta forno, livellate la superficie con una spatola e battete la teglia sul tavolo per fare assestare il preparato.
  • Fate cuocere per 30 minuti in forno caldo a 180°, poi eliminate la carta forno e fate raffreddare completamente su di una griglia.
  • Rivoltate la torta al contrario e con un coltello seghettato tagliate taglio longitudinale la torta. Farcite con la crema e riunite le due parti premendo leggermente per farle aderire.
  • Preparate la glassa versando lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portandolo a bollore. Dovete ottenere uno sciroppo denso, quindi dovete sobbollire finchè il liquido non si ritiri di 2/3. Fuori dal fuoco, unite il cioccolato tagliato con un coltello e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
  • Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete, mescolando continuamente, finché la glassa non raggiunge la giusta consistenza. Occorrono circa un paio di minuti.
  • Fate intiepidire leggermente la glassa e poi versate sulla torta al centro, così lei colerà tutt’intorno. Spolverate immediatamente con la farina di cocco la glassa e lasciate riposare 30 minuti in modo che la glassa si solidifichi.
  • Eliminate le gocce pendenti da sotto la torta e trasferitela su di un piatto da portata. Lasciate riposare in frigorifero sul ripiano meno freddo e servite fresca.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.