- Setacciate in una ciotola la farina, il sale e il lievito. In un’altra ciotola, mescolate il cacao con il caffè espresso freddo e il latte.
- Montate a crema il burro freddo con le fruste elettriche, aggiungete le uova una alla volta, lo zucchero a velo e l’estrazione di vaniglia.
- Alternando, incorporate gradualmente i composti di farina e di cacao al burro, mescolando con una spatola finché il tutto è uniforme.
- Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e cuocete a 175°C per circa un’ora. Lasciate raffreddare completamente.
- Nel frattempo, preparate la crema: sbattete la panna con l’aceto finché non è semi montata. Setacciate lo zucchero a velo con il cacao in polvere.
- Montate il formaggio spalmabile con il burro a temperatura ambiente, unite il composto di cacao e zucchero, quindi aggiungete il cioccolato fondente sciolto e la panna.
- Tagliate la torta a metà orizzontalmente, distribuite la crema sulla base, sovrapponete il secondo strato e decorate esternamente con la crema rimanente.
- Raffreddate in frigorifero prima di servire per una consistenza compatta e gustosa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.