Una ricetta che si può preparare in anticipo, ideale per qualsiasi momento dell’anno, poiché utilizza carciofi freschi o surgelati. Questa torta è un piatto unico, gustoso e morbido, grazie all’armonia tra i sapori del carciofo, della pancetta e del latte.
Ingredienti per la pasta brisè:
- Mettete nel tritatutto la farina, il burro e il sale. Azionate il robot per pochi secondi fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Continuando a far andare il robot mettete l’acqua a filo fino a farla assorbire dall’impasto.
- Mettete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dategli velocemente la forma di una pallina schiacciata. Avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
<li Quando l'impasto sarà ben freddo stendetelo con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 millimetri. Mettete il disco di pasta brisè su una teglia imburrata e infarinata e bucate il fondo con una forchetta.
Ingredienti per il ripieno:
- Pulite i carciofi e tagliateli in quarti. Metteteli in un contenitore con acqua e succo di un limone per non farli annerire.
- Pulite e tagliate gli scalogni, scaldate un cucchiaio di olio in una padella in cui farete soffriggere lo scalogno.
- Dopo 2/3 minuti mettete anche i cubetti di pancetta e fate rosolare.
- Ora aggiungete i carciofi scolati, salate e pepate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti girando di tanto in tanto.
- In un recipiente mescolate le uova con il latte, il succo di un limone e un pizzico di sale.
Infornate a 180° per 30 minuti in forno ventilato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.