Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi

Per realizzare la ricetta Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi

Ingredienti per Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi

aranceburrofarinalamponilattelievitolimonimandarinimarmellata di lamponiricottasaleuovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi

La ricetta Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi presenta un tripudio di sapori freschi e aciduli, che ricordano le dolci giornate estive. Originaria del sud Italia, questa torta viene spesso servita durante i pranzi estivi in compagnia di famiglia e amici, accompagnata da un’insolita e rinfrescante selezione di marmellate. Il contrasto tra dolce e acidulo, la morbidezza della ricotta e la croccantezza dei lamponi rendono questo piatto un vero e proprio boccone di paradiso.

Per iniziare la preparazione, si inizia scaldando il forno a 180 gradi. In una ciotola, si montano 5 uova con 150 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Si aggiunge la scorza grattugiata di una arancia, di un limone e un mandarino.

In un’altra ciotola, si mescola 200g di farina, 50 g di burro fuso, 50g di ricotta e un pizzico di sale. A questo punto, si incorpora progressivamente al composto di uova, mescolando delicatamente con una frusta. Si aggiunge il lievito per dolci e il latte poco alla volta, amalgamando fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

La base della torta viene versata in una teglia rivestita di carta da forno. Si inforna per 20 minuti, finché non sarà dorata e cotta. Durante la cottura della base, si prepara la crema di ricotta: in una ciotola si mescola 250g di ricotta con 50g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e 50g di marmellata di lamponi.

Al termine della cottura si pesca la base della torta dal forno e si lascia raffreddare leggermente. Si stende la crema di ricotta sulla torta fredda e si guarnisce con lamponi freschi. Si spolverizza con zucchero a velo e si lascia riposare in frigorifero prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo

    Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo


  • Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!

    Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!


  • Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura

    Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura


  • La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano

    La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.