Il Torrone bianco è noto per il suo sapore caratteristico, ottenuto grazie all’unione di ingredienti come miele, zucchero, mandorle e nocciole. La sua preparazione è un po’ laboriosa, ma il risultato finale è davvero speciale.
- Iniziare mettendo a bagnomaria il miele e montando a neve fermissima gli albumi di uova grandi.
- Quando il miele sarà fuso, amalgamare gli albumi montati e girare continuamente per circa un’ora, facendo attenzione a non far attaccare il composto ai lati.
- Sciogliere lo zucchero nell’acqua e mescolare per 15 minuti, sino a quando il fluido non diventa trasparente.
- Unire le vanilline al composto di miele e albumi e proseguire la cottura a bagnomaria per un’altra ora, continuando sempre a mescolare.
- Prelevare un piccolo quantitativo di miele e albumi e metterlo in bocca, se si riesce a creare una pallina con la lingua, allora è il momento di portare l’acqua e zucchero sul fornello per farla bollire per un’ora.
- Immergere un cucchiaino di sciroppo di acqua e zucchero bollente in un bicchiere con acqua fredda per effettuare le prove di cristallizzazione.
- Una volta superata la prova di cristallizzazione, unire velocemente lo sciroppo di acqua e zucchero all’impasto, mescolando bene.
- Unire le mandorle e le nocciole, precedentemente tostate in forno, al composto principale ed amalgamare bene.
- Versare il composto su una spianatoia inumidita con acqua fredda e stendere uniformemente.
- Appoggiare l’ostia sopra il piatto e fare pressione con il mattarello per farla aderire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.