Per realizzare la ricetta Torretta di melanzane nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Torretta di melanzane
allorocannellinilatte di mandorlalimonimaizenamandarinimelanzaneolio d'oliva extra-verginepeperoncinopomodorisaletamarivino biancozucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torretta di melanzane
La ricetta torretta di melanzane è un piatto ricco di contrasti e profumi estivi, perfetto per accompagnare momenti conviviali o per valorizzare la tavola in occasione di eventi raffinati. Le melanzane, cotte alla perfezione grazie a un doppio processo di vapore e griglia, si presentano morbide e aromatiche, arricchite da una salsa di teriyaki dolce e salata, un quenelle di cannellini leggermente speziati, e pomodori freschi. Gli agrumi e le spezie conferiscono una nota agrumata che equilibra la dolcezza delle mandorle, mentre i fili di peperone aggiungono un tocco croccante.
Sbucciare e tagliare le melanzane a fette spesse.
Cuocerle al vapore per 20 minuti, poi grigliarle leggermente su una piastra calda.
Sciogliere il latte di mandorla a bollore, aggiustare con sale e succo di limone, poi lasciare riposare per ottenere una cagliata.
Ammollare e bollire i cannellini con una foglia di alloro per 40 minuti.
Frullare i mandarini con peperoncino e sale; unire la cagliata e i cannellini, frullare nuovamente.
Spremere i pomodori e tagliarli a fette generose.
Preparare una salsa mescolando tamari, zucchero di canna, vino bianco e maizena sciolta in acqua, poi lasciare raffreddare.
In assemblare il piatto: disporre la melanzana, una fetta di pomodoro e una quenelle di cagliata, guarnire con la salsa e i fili di peperone.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato
Insalata di riso mais e pesto
Pasta al tonno
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!