La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice.
- Iniziate accendendo il forno a 140 gradi in modalità ventilata e preparate i crostini di pane: tagliate 2 fette di pane, ricavate tante striscioline, versateci sopra un filo di olio e passate in forno per 20/12 minuti fin tanto che risulteranno dorate e croccanti.
- Lavate accuratamente e asciugate l’insalata, poi pelate a vivo le arance ricavando gli spicchi ed eliminando le pellicine esterne. Strizzate le arance per ricavare il succo residuo, filtratelo con un colino a maglie fitte e mettetelo da parte.
- Tagliate poi le cipolle, dopo aver eliminato la buccia esterna secca, in anelli molto sottili.
- Preparate l’impiattamento: mettete un letto di insalata, aggiungete i filetti di tonno e gli spicchi di arancia rossa, le cipolle, le olive taggiasche e i crostini di pane.
- Preparate la maionese: mettete un polsonetto al fuoco con un po’ d’acqua all’interno e versate il tuorlo nel polsonetto. Mescolate con una frusta mentre versate a filo l’olio finchè non otterrete un composto abbastanza denso.
- Regolate di sale e versate il succo di arancia rossa filtrato, continuate a mescolare con la frusta per rendere la maionese fluida. Tenete la maionese sul fuoco ancora un minuto e poi versatela sul Tonno in insalata con maionese tiepida all’arancia rossa. Aggiungete per concludere qualche goccia di aceto balsamico di Modena.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.