Tonno in insalata con maionese tiepida all’arancia rossa

Per realizzare la ricetta Tonno in insalata con maionese tiepida all’arancia rossa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tonno in insalata con maionese tiepida all'arancia rossa

Ingredienti per Tonno in insalata con maionese tiepida all’arancia rossa

aceto balsamicoarancecipolla biancacipollinecrostinimaioneseolivepanesaletonno sott'oliotuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tonno in insalata con maionese tiepida all’arancia rossa

La ricetta Tonno in insalata con maionese tiepida all’arancia rossa è un piatto fresco e versatile, ideale per una giornata primaverile. Questo piatto unisce sapori delicati e intensi, con un tocco di calore dato dalla maionese tiepida.

La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice.

  • Iniziate accendendo il forno a 140 gradi in modalità ventilata e preparate i crostini di pane: tagliate 2 fette di pane, ricavate tante striscioline, versateci sopra un filo di olio e passate in forno per 20/12 minuti fin tanto che risulteranno dorate e croccanti.
  • Lavate accuratamente e asciugate l’insalata, poi pelate a vivo le arance ricavando gli spicchi ed eliminando le pellicine esterne. Strizzate le arance per ricavare il succo residuo, filtratelo con un colino a maglie fitte e mettetelo da parte.
  • Tagliate poi le cipolle, dopo aver eliminato la buccia esterna secca, in anelli molto sottili.
  • Preparate l’impiattamento: mettete un letto di insalata, aggiungete i filetti di tonno e gli spicchi di arancia rossa, le cipolle, le olive taggiasche e i crostini di pane.
  • Preparate la maionese: mettete un polsonetto al fuoco con un po’ d’acqua all’interno e versate il tuorlo nel polsonetto. Mescolate con una frusta mentre versate a filo l’olio finchè non otterrete un composto abbastanza denso.
  • Regolate di sale e versate il succo di arancia rossa filtrato, continuate a mescolare con la frusta per rendere la maionese fluida. Tenete la maionese sul fuoco ancora un minuto e poi versatela sul Tonno in insalata con maionese tiepida all’arancia rossa. Aggiungete per concludere qualche goccia di aceto balsamico di Modena.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torte salate senza pasta sfoglia

    Torte salate senza pasta sfoglia


  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.