Tonnarelli asparagi e ciliegino e qb di mandorle

Per realizzare la ricetta Tonnarelli asparagi e ciliegino e qb di mandorle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tonnarelli asparagi e ciliegino e qb di mandorle

Ingredienti per Tonnarelli asparagi e ciliegino e qb di mandorle

aglioasparagicipollamandorleolio d'oliva extra-verginepasta tipo tonnarellipepepomodorisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tonnarelli asparagi e ciliegino e qb di mandorle

La ricetta Tonnarelli asparagi e ciliegino e qb di mandorle è un piatto fresco e stagionale che esalta i sapori degli ortaggi primaverili. Adesso che gli asparagi e i pomodori ciliegino sono in stagione, è il momento ideale per gustare questo piatto leggero e saporito.

Gli asparagi, con il loro colore verde splendente e ricchi di fibra e vitamine, sono protagonisti di questa ricetta. Possono essere gustati in molti modi, ma oggi li proponiamo in un abbinamento gustoso con i tonnarelli, i pomodori ciliegino e le mandorle.

  • Lavate gli asparagi con dell’acqua fresca, tagliate la parte più dura del gambo e tagliateli a fettine, lasciando le punte intere.
  • Mettere un filo di olio con la cipolla tagliata a fettine sottili nella pentola a pressione, aggiungere un bicchierino di acqua e cuocere per 5 minuti dal fischio della pentola.
  • In una padella, mettere dell’olio, lo spicchio di aglio e il pomodoro ciliegino precedentemente lavato e tagliato a spicchi, scottare per qualche secondo, il pomodoro deve rimanere semicrudo.
  • Una volta cotti gli asparagi, uniteli al pomodoro ciliegino e amalgamare i due ingredienti.
  • Nel frattempo, cuocere i 500gr di tonnarelli freschi, scolateli bene al dente, lasciate una tazza di acqua di cottura e versateli nella padella con gli asparagi.
  • Mantecare il tutto, spolverizzando con il pepe, aggiungere poca acqua per terminare la cottura e formare una cremetta, unire qualche scaglia di mandorla e il piatto è pronto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)

    🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)


  • Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata

    Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata


  • La ciambella degli sposi!

    La ciambella degli sposi!


  • Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?

    Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.