Il piatto Tomaxelle – Involtini di Carne Genovesi è un classico della cucina ligure, originario della città di Genova. Questi involtini di carne sono un’anteprima del sapore genuino e robusto della regione, aromatizzato con note di funghi, nostrano e prezzemolo. La loro consistenza morbida e croccante li renderà un perfetto accompagnamento al vino bianco e al cibo. Solitamente sono serviti come accompagnamento principale o come apporto in un buffet.
- Preparare il brodo aromatizzato con una carota, un cipollotto, un gambetto di vitello e una foglia di prezzemolo. Portarlo a ebollizione.
- Fare cuocere la carne di vitello in una padella con un po’ di olio e un paio di cucchiai di brodo until she’s just cooked. Tagliarla a pezzi piuttosto piccoli.
- Preparare l’impasto di funghi secchi e noci tritate con un po’ di olio, sale, pepe e noce moscata. Unire gli ingredienti di carne e funghi e amalgamare bene.
- Unire le uova sbattute e la mollica di pane precedentemente tostato e tritato. Amalgamare bene.
- Formare gli involtini,impanarli nella panatura di farina e uova e friggere in un po’ di olio fino a che sono dorati.
- Mettere gli involtini in un tegame con una scorza di limone e un bicchiere di vino bianco. Lasciarli cuocere per 20-30 minuti.
- Servire gli involtini con una quantità di passata di pomodoro e adeguate quantità di parmigiano e prezzemolo. Con un bicchiere di vino bianco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.