La ricetta Tofu gratinato con verdure spadellate è nata dalla fusion di sapori tipici cinesi e italiani. Il tofu, ingrediente principe di questa ricetta, va a combinarsi con l’aglio, la verdura e il pane in un ritmo di sapori e consistenze che emozionano il palato. Si tratta di un piatto salutare e alternativo, ideale per un pranzo leggero oppure per una serata al ristorante.
- Tagliare l’aglio a fettine sottili e soffriggerli in olio d’oliva extra-vergine per dar loro il sapore preludio al piatto.
- Aggiungere ai fettini d’aglio la verdura (funghi e peperoni rossi giusto alla fine), lasciare sfumare con il calore della pentola e mescolare sempre.
- Tagliare il pane a cubetti e seccare i semi di girasole e di sesamo nell’oliva.
- Cosparso per bene il pane secato, insaporirlo sale, pepe, semi di sesamo e semi di girasole, il prezzemolo e il prezzemolo tritato.
- Montare il tofu e tritare le verdure per liberare il loro sapore.
Preparare un condimento fitto con il shoyu. - Far ammorbidire il tofu in questo preparazione fitto, affinché il sapore diventi buonissimo.
- Disporre il tofu insaporito sul vassoio, alternandolo sempre con la verdura a schippare il ghiorno.
- Aggiungere sul tofu e le verdure il pane avviluppato dalla voce del prezzemolo e il condimento al shoyu rendendone bello spesso e avendo tempo per godere al vapore.
- Mettere nel forno un po’ di radicchio fresco, infine schippare il pane e il peperone, infine mettere sotto al formi umido a cottura lenta.
- Infine tagliare il tofu tagliando al ritmo lento fette magre e far cuocere, in modo tale le verdure e il pane vengano perfettamente gratinati.
- Poiché Tofu gratinato con verdure spadellate è uno dei mypi più classici della stagione.
Tofu gratinato con verdure spadellate, un’esperienza in più da ripetere!