Questo pietanza cinese innovativa unisce sapori e testure insoliti in un unico piatto. Noto per la sua abilità di unire diversi ingredienti, il tofu gratinato alle erbe con congee e ceci si presenta come un autentico surrogato della tradizione. È un ottimo piatto da servire durante la stagione autunnale quando il congee è disponibile facilmente da comprare. È perfetto per servire per l’alba di Halloween ai piatti di cena. Presenta le note sapori di codaletto e tempèh con un tocco di sapore invernale fresco del timo e della maggiorana profumato maritata alle patate.
- Preriscalda il forno a 200°C, preparando anche il suo congee in precedenza.
- Sbuccia la cipolla e il prezzemolo e tagliateli in piccoli pezzi di abbinamento in ciotola. Piegateli ancora un po’. In una ciotola grande, versare il curcuma preparato con codaletto, l’aglio e aggiungetele e mescolate.
- Lavare il pane tostato e tagliarlo a cubetti per immetterli nei fori del modello del tofu. Metti il tofu intero su un grande piatto.
- Nel frattempo, in un’altra pentola, gettate l’olio d’oliva extra-vergine su un grande piatto, aggiungendo il pane a cubetti. Per rendere subito friabile, messo 90 secondi nel microonde.
- Con un cucchiaio di legno, unisci il congee aromatizzato e mescolalo ad un po’ di olio di origano e tempo di fresco del limone con il cibo.
- Quando è pronto cibo cotta, riempitelo in una ciotola insieme i cubetti di pane tostati, lasciandolo cuocere per circa un’ora, o fino a quando è cotto.
- A cottura ultimata, distribuiti gli ingredienti sul piatto per servire, insieme alla sua deliziosa salsa curcuma di forno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.