Il Tiramisu in coppa è un piatto cremoso e dolce, con sapori intensi di cioccolato e caffè. Solitamente viene gustato come dessert, dopo una cena oppure come merenda dolce.
Per preparare questo delizioso dolce, seguite i seguenti passaggi:
- Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due recipienti differenti.
- Montate gli albumi e scaldate lo zucchero con due cucchiai di acqua. Quando lo zucchero fonde, versatene la metà sugli albumi continuando a montarli fino a che diventano ben sodi.
- Unite i tuorli montati con il mascarpone e mescolate bene con una frusta, poi unite anche gli albumi montati a neve ben soda utilizzando una spatola e mescolando dolcemente dal basso verso l’alto.
- Prendete la tavoletta di cioccolato fondente e riducetela in pezzetti piccolissimi.
- Preparate il caffè e quando è ancora caldo scioglieteci dentro 1/3 del cioccolato, quindi fate raffreddare.
- Versate il caffè in un contenitore che vi permetta di bagnare i savoiardi stendendoli orizzontalmente, unite un cucchiaio di liquore al caffè o di cognac.
- Iniziate a montare le coppe di tiramisu, inzuppando i savoiardi e disponendoli così: 1 savoiardo a coprire il fondo della coppa, gli altri appoggiati tutt’intorno al bordo della coppa.
- Mettete una cucchiaiata di crema, una manciatina di scaglie di cioccolato, uno o due biscotti, ancora crema e così via fino a riempire la coppa il cui ultimo strato sarà di crema.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.