Per fare il Tiramisù con Crema Pan di Stelle occorre seguire questi passaggi:
- Distraccare i biscotti nel latte e lasciarli riposare per circa 5-7 minuti, fino a quando non saranno completamente spugnati di liquido.
- Imburrare uno stampo rettangolare e distribuirvi un primo strato di biscotti. Spezzare gli stessi al centro onde evitare che si formi un solo pezzo solida.
- Fare il pan di stelle, mescolando il mascarpone con la panna zuccherata, senza aggiungere nulla altro; la quantità di zucchero determinata insieme alla quantità di panna è il segreto decisivo. Fate riposare la crema ottenuta nel frigo per circa un’ora e mezzo, compresa una due decine di minuti per mischiare bene perché una sbrogliatura rapida potrebbe essere pericolosa.
- Stagliare uno strato di Pan di Stelle sulla pasta, facendo con questo gli strati, e in fondo riporre un’ultima mano di biscotti ricoperti dalla crema.
- Mettere lo stampo in congelatore per dormire ad occhi aperti (o meglio per circa almeno 3 ore ma non di più, perché la gelatina potrebbe dissolversi nel frigo il mattino seguente). Dopo aver fatto il riposo e prima di servire, spolverare eventualmente il panno con una mano di zucchero, e poi sollevare, in linea con la versione della gelatina.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.