Questa ricetta è ideale per le occasioni speciali, come le feste di compleanno o le cene di Natale. Il Tiramisù alle mele è un piatto dal sapore estivo e fresco, che si consuma generalmente in primavera e in estate, durante le occasioni speciali o con un tè dopo cena.
Preparazione:
- Sbatti il tuorlo in una terrina insieme a 100 g di zucchero e amalgama bene il tutto formando una crema, aggiungi il mascarpone e la vanillina continuando a mescolare; aggiungi infine la panna montata e mescola finché non avrai ottenuto una crema omogenea.
- Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a piccoli pezzetti, quindi passale in una padella con il burro e lo zucchero rimanente, lasciandole ammorbidire per 5 minuti su un fornello a fiamma bassa.
- Sbriciola grossolanamente i biscotti savoiardi sul fondo delle coppette da dessert, bagnando ogni porzione con 1 cucchiaio di Calvados o alto liquore dolce.
- Versa 1 strato abbondante di crema al mascarpone nelle singole coppe per poi ricoprire con uno strato di mele, tieni da parte 4 cucchiai per la decorazione.
- Completa il tiramisù con un ultimo strato sottile di crema, livella la superficie e spolvera il cacao su ogni coppetta.
- Mettilo in frigo per circa 2 ore e porta in tavola immediatamente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.