Finalmente è arrivato il periodo delle fragole. Belle, polpose, profumate e di un vivace colore rosso. Noi in famiglia ne siamo ghiotti e ogni scusa è buona per mangiarle. Oggi le voglio proporre in un dolce leggero e fresco, adatto al clima primaverile. Il Tiramisù alle fragole è una versione unica e deliziosa del classico piatto.
Preparazione
- Tagliare a pezzetti piccoli la metà delle fragole e condire con due cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, il maraschino e l’acqua. Lasciate insaporire per circa mezz’ora.
- Preparare la crema al mascarpone: montare i tuorli con 6 cucchiai di zucchero a velo, quindi unire il mascarpone e amalgamare il tutto. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e unire alla crema mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
- Pulire le rimanenti fragole e frullare insieme al succo delle fragole precedentemente messo a insaporire. Comporre la vostra coppa di Tiramisù alle fragole: iniziare con uno strato di fragole e mascarpone, proseguire con i savoiardi inzuppati nella salsa, un altro strato di fragole e mascarpone e via di seguito fino al riempimento della coppa. Terminare con pezzetti di fragole e una spolverata di farina di cocco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.