Il piatto che ci piace solo a pronunciarlo, o ad ascoltarlo. Una parola che suona come un appello al nostro senso del gusto, a nostra mente che associa la buona tavola con momenti di piacere e convivialità. Il tiramisù, infatti, è il miglior dessert di sempre che mette tutti d’accordo. Difficile trovare qualcuno a cui possa dire di no nell’assaporare la sua cremosità.
In questo senso, la versione Tiramisù al caffè e cioccolato fondente è la vera bontà che tira su. L’aroma del caffè, che abbraccia il gusto intenso del cioccolato fondente, crea una vera e propria magia culinaria.
Preparazione
- Fate scaldare 100 ml di panna con 50 ml di caffè, non fate raggiungere il bollore.
- Versate il composto sul cioccolato fondente, precedentemente tagliato a pezzetti. Lasciate sciogliere il cioccolato per 30 secondi e poi amalgamate il tutto con un cucchiaio.
- Montate la restante panna ben ferma e tenete da parte.
- Iniziate bagnando i savoiardi, uno alla volta, nel caffè freddo e sistemateli sul fondo di una pirofila.
- Proseguite con la salsa al caffè e cioccolato, aggiungete la panna e stendetela in maniera omogenea, spolverate con del cacao e proseguite l’assemblaggio allo stesso modo.
- A procedure terminata, spolverate con del cacao amaro e sistemate in frigo per almeno 3 ore, meglio se lo preparate il giorno prima.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.