I sapori del Tiramisù sono caratterizzati dalla combinatoria tra il duplice protagonista del cacao amaro, utilizzato nei biscotti savoiardi e nello stufato finale, e il mascarpone, protagonista indiscusso della parte dolce. Le sfumature dolci e amare si uniscono in un gioco di sapori che completa un lungo e delicato percorso culinario.
Preparazione del Tiramisù a Modo Mio
- Immergi i biscotti savoiardi nel cacao amaro e disponili in una vela da baklava, dal profondo di circa 4-5 cm; lasciati intinti il tempo necessario a assorbire tutto il cacao.
- Nel frattempo, taglia il mascarpone a cubetti e mescolalo con il tuorlo d’uovo, lo zucchero e il piga di panna da montare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Monta per circa un minuto a partire da una veloce immersione dei mezzi con la spatola lunga finché si sarà ottenuta la consistenza giusta di monte per dolci.
- Completata la preparazione, copri la vela con uno strato di crema, evitare la porzione centrale di biscotti. Ripeti lo strato di biscotti e di crema, applicando sempre sempre della crema al baricentro.
- Prima della presentazione, applica uno strato di cacao amaro sul ripiano in cima, per evidenziare sempre maggiormente il caratteristico aspetto della confettura.
- Sfrega la superficie dei biscotti sul cacao amaro appena poggiato. Sbloccando ai 15 minuti successivi dalla composizione, si verificheranno una bassa leggera e la gelidità di questo piatto antegusto!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.