Per realizzare la ricetta Timballo di riso voglia di mare nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Timballo di riso voglia di mare
brodo di pesceburrocalamaricipollagamberetti sgusciatigamberioliopanepeperadice di zenzeroriso carnarolisalesalmonevino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Timballo di riso voglia di mare
La ricetta Timballo di riso voglia di mare è un piatto unico e sfizioso che riporta alle coste italiane, dove il riso carnaroli si incontra con il sapore fresco del mare. Questo timballo è perfetto per le giornate estive, quando si vuole gustare un piatto leggero e saporito. La sua origine è tipicamente mediterranea, dove la combinazione di riso e pesce è un’accoppiata classica.
Inizia preparando il brodo di pesce, facendo sobbollire l’acqua con il vino bianco, il pepe e la radice di zenzero. Nel frattempo, rosola la cipolla in olio e burro, aggiungendo poi i calamari e i gamberetti sgusciati, facendoli cuocere fino a quando non saranno morbidi.
Aggiungi il riso carnaroli al brodo e cuoci fino a quando non sarà al dente. Unisci i gamberi e il salmone, precedentemente cotti, alla miscela di riso e calamari.
Metti da parte il composto e lascia raffreddare. Nel frattempo, tosta il pane e trita il pane tostato.
Metti il composto di riso e pesce in una teglia e copri con il pane tostato.
Inforna il timballo in forno a 180°C per circa 20-25 minuti.
Sforna e servi caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Succo di carote e tamarillo un dolce elisir dal gusto esplosivo
Grissini stirati alla canapa, un gusto inaspettato!
Semi di chia bio macinati: fantastici regali della natura
La vellutata di bietole con crostini di Parmigiano Reggiano
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!