Timballo di riso e verdure

Per realizzare la ricetta Timballo di riso e verdure nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

timballo di riso e verdure

Ingredienti per Timballo di riso e verdure

burrocaroteolioolio d'oliva extra-verginepanepeperonipeperoni rossipisellirisoriso parboileduova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Timballo di riso e verdure

La ricetta timballo di riso e verdure è un classico della cucina italiana, originario del Nord Italia. Il piatto rappresenta la sintesi perfetta tra il gusto semplice e genuino delle verdure e il comfort del riso. Solitamente gustato durante le feste e le occasioni speciali, il timballo di riso e verdure è un piatto che si presta a diverse varianti e personalizzazioni.

  • Scegliete 250g di riso parboiled e misurate 2 tazze di acqua. Portate l’acqua a bollore e successivamente unite il riso. Cuocete per 18-20 minuti, o fino a quando il riso non è al dente e l’acqua non è stata assorbita.
  • <lielah 2 carote e 2 peperoni. Affettate le verdure in piccole pezzi e fatele soffriggere in 2 cucchiai di olio di olive extra-vergine con 2 cucchiai di burro.

  • Tagliate 200g di pane in piccole pezzi e tostatteli con il burro rimasto. Unite i pezzi di pane alla miscela di verdure e fateli insaporire per 2 minuti.
  • Unite i piselli e i peperoni rossi affettati alla miscela di riso e verdure. Mescolate bene e aggiungete 2 uova sbattute. Stendete il tutto in un contenitore rettangolare.
  • Cuocete in forno a 180°C per 30-40 minuti, o fino a quando il timballo non è croccante e dorato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.