Ingredienti per Timballini di riso alla crudaiola
- basilico
- insalata
- olio
- pomodorini
- ricotta
- riso carnaroli
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Timballini di riso alla crudaiola
La ricetta Timballini di riso alla crudaiola è un piatto tipico delle tradizioni locali dell’Italia Nord-occidentale, familiare ai palati delle regioni che affacciano sul Mare di Liguria. Questa deliziosa portata si serve solitamente nella stagione estiva, in cui dolzi e crudi ingredienti mettono in mostra le loro vere potenzialità.
Viaggiando lungo le scogliere liguri, si ammira da lontano il nostro piatto tipico in cui tutto è ben composto: dalla frescura del pomodorino per esempio fino alla bontà unica della cruda ricotta. Tutto questo si irradia generosamente mentre si mangia la ricetta.
Preparazione
Ecco i principali passaggi per preparare la ricetta: facciamo gli ingredienti adatti.
Per iniziare a preparare il Timballini di riso alla crudaiola, dobbiamo innanzitutto sobbollire una miscela di acqua e il riso carnaroli per circa una quindicina di minuti. Nel frattempo, sbattiamo insieme i pomodorini verdi pestati insieme alla ricotta e il sale.
Una volta freddo lo stampo da timbàllo, mettiamo un velo sottile di insalata ricotta e pomodoro stampato fresco sopra la base di questo; poi aggiungiamo uno strato di cappe frezze servite lo stesso con il riso. Il tutto viene ripetuto due volte.
Infine bagnamo la massa in olio e basilio, per finalizzare la preparazione, poi mettiamo la nostra ricetta pronta per essere gustata in ogni modo a cui si risponde bene a denti larghi.
- Spezzare le verdure utilizzate, imparare a stappare i pomodorini
- Preparare ricette estive come la crudaiola, potrete scegliere di variare il tipo per le tue preferenze, è perfetta la variante con dei fagioli.
- Connettere insieme la ricetta con il suo materiale di provenienza. Cerchiamo di combinare bene i sapori e le quantità in modo da poter consegnare il prodotto finale giusto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.