-
- Preparare il sugo di pomodoro: In un tegame, rosolare pomodori tagliati a spicchi con cipolla fettata, aggiungere basilico e cuocere a fiamma bassa finché i pomodori si ammorbidiscono. Passare con il passaverdure.
- Cucinare il ragù: Soffriggere la cipolla tritata con un cucchiaio di olio, aggiungere carne macinata mista, sfumare con vino bianco e unire passata di pomodoro. Cuocere per 40 minuti, infine incorporare basilico fresco.
- Preparare le melanzane: Tagliarle a fette e a dadini, spolverare di sale e lasciare riposare con un peso sopra; far asciugare il liquido in eccesso. Infarinare lievemente e friggere in abbondante olio, asciugando con carta assorbente.
- Condire la pasta: Lessare i maccheroncelli, scolare al dente e mescolarli con il ragù, mozzarella a dadini, parmigiano e uova sode. Integrare con melanzane fritte.
- Assemblare i timballini: Imburrate e infarinate gli stampini, disponete le melanzane come base, versate il composto di pasta, ripiegate le melanzane rimaste e coprite con fette aggiuntive. Cuocere in forno a 200°C per 30-35 minuti.
- Servire: Sfornare, lasciare intiepidire, decorare con foglie di basilico, ricotta salata e sugo di pomodoro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.