Timballi di pasta alla verza e mela annurca

Per realizzare la ricetta Timballi di pasta alla verza e mela annurca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

timballi di pasta alla verza e mela annurca

Ingredienti per Timballi di pasta alla verza e mela annurca

amidobesciamellaburrocipollacuminolattemaizenameleoliopangrattatopasta tipo ditalonipinolirosmarinosalviaverzevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Timballi di pasta alla verza e mela annurca

La ricetta timballi di pasta alla verza e mela annurca è un piatto salato che combina sapori inaspettati. La ricetta è l’opzione ideale per chi vuole sperimentare con la frutta in un contesto salato. La mela annurca è lo star del piatto: tostata e condita con un tocco di zucchero, è il perfetto accompagnamento per la pasta alla verza.

Descrivo la preparazione della ricetta:

  • Preparare la besciamella facendo una crema mescolando il burro e la maizena, unire un goccio di latte freddo stemperando per sciogliere eventuali grumi. Aggiungere il latte restante e mettere sul fuoco a fiamma moderata, cuocere mescolando fino a che si addensa.
  • Togliere dalla verza 3 foglie esterne, lavarle e cuocerle in una pentola di acqua bollente leggermente salata per 3-4 minuti. Scrolare senza buttare l’acqua di cottura che servirà poi per la pasta, tagliare la costa centrale, dividerle a metà e tenerle da parte.
  • Affettare sottilmente la verza restante e metterla a lavare in uno scolapasta messo dentro una ciotola, poi affettare una piccola cipolla e metterla in una padella con 3 cucchiai di olio, la salvia, il rosmarino e il cumino.
  • Cuocere la cipolla fino a che diventa trasparente e poi unire la verza senza sgrondarla troppo dall’ultima acqua di lavaggio. Mescolare per farla insaporire dal fondo e sfumare col vino bianco, salare, cuocere per 20 minuti circa.
  • Lessare la pasta nell’acqua di cottura delle foglie, scolarla al dente e mescolarla al condimento insieme a 2/3 della besciamella, imburrare e spolverare di pangrattato gli stampi da muffin.
  • Foderare con le foglie di verza e mettere sul fondo un cucchiaio di besciamella, aggiungere la pasta col suo condimento e ripiegare le foglie. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 20 minuti.
  • Affettare sottilmente una mela e metterla in forno appoggiata su una piccola teglia, toglierla quando comincerà ad arricciarsi sui bordi e diventare dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.