Tiella di riso patate e carciofi

Per realizzare la ricetta Tiella di riso patate e carciofi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Tiella di riso patate e carciofi

Ingredienti per Tiella di riso patate e carciofi

agliocarcioficipollaformaggio pecorinoolioparmigianopatatepomodoriniprezzemolo tritatorisosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tiella di riso patate e carciofi

La ricetta Tiella di riso patate e carciofi è un piatto tradizionale della cucina nostrana, originario della Puglia. Si tratta di un ottime mescolanza di sapori dal carattere semplice, con un sapore intenso e autentico associati alla freschezza primaverile tipica dei carciofi. La Tiella si accompagna ancora molto spesso ai momenti conviviali di fine estate in cui si gusta nel giardino, in mezzo alle persone, con delle voci allegre, in momenti di vera festa culinaria. Tanto da rendere questa pietanza un alimento che evoca ricordi positivi come pochi altri.

  • Prepara un soffritto con trito di aglio e cipolla, poi aggiungi le patate tagliate a cubetti e falla cuocere fino a renderle tenere.
  • A questo punto aggiungi tre o quattro carciofi, aggiungi un po’ di olio e una manciata di sale, cuocendo tutto insieme fino a realizzare il giusto legame di sapore.
  • Nel frattempo crea un condimento con prezzemolo tritato, pomodorini tagliati a pezzetti e un cucchiaio di olio, unitevi anche un po’ di formaggio pecorino grattugiato, sistema bene per lasciar sentire ogni singolo ingrediente.
  • Riscalda l’acqua, aggiungi il riso e fallo cuocere rispettando la durata della cottura consigliata dalla tua bottiglia di riso, trasferiscilo poi in un pentolame, aggiungi il soffritto e l’ingredienti rimasti, aggiungere inoltre un po’ di parmigiano.
  • Infine mescola bene, guarnisci con prezzemolo si raccoglie poco sull’insieme di ristorazione ottenuto per creare un bell’aspetto, infine portalo infine in forno per la cottura finale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tartufi cocco e yogurt

    Tartufi cocco e yogurt


  • Rotolo di pasta frolla

    Rotolo di pasta frolla


  • 10 ricette salate facili e veloci senza cottura

    10 ricette salate facili e veloci senza cottura


  • Petto di pollo in padella

    Petto di pollo in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.