- Piegare 1 cucchiaino di lievito con la farina, la granella di zucchero e il sale. Aggiungete la marmellata di more e mirtilli e lavorate l’impasto velocemente. Aggiungete poco alla volta l’uovo e continuate a lavorare finché l’impasto non è omogeneo. Se risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po’ di farina.
- Formate una palla con l’impasto e copertela con pellicola trasparente. Fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Togliete la pasta dal frigorifero e dividetela in parti sufficientemente grandi per essere messe in formine del diametro di 5 cm. Schiacciatele facendo aderire la pasta lungo il fondo e i bordi della formina, dopo averla accuratamente imburrata ed infarinata.
- Metete un cucchiaino di marmellata di more e mirtilli (mischiate insieme) in ogni formina, dentro il guscio di pasta, e poi stendendo la pasta rimanente chiudete la sommità facendo attenzione a far aderire bene il coperchio di pastafrolla ai bordi, in modo che non fuoriesca la marmellata durante la cottura.
- Cospargete la superficie con granella di zucchero e fate cuocere a 170° in forno preriscaldato per 25/30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.