Tentazioni alla mora e mirtilli

Per realizzare la ricetta Tentazioni alla mora e mirtilli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Tentazioni alla mora e mirtilli

Ingredienti per Tentazioni alla mora e mirtilli

burrofarinagranella di zuccherolievitomarmellata di moremirtillisaleuovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tentazioni alla mora e mirtilli

La Tentazioni alla mora e mirtilli è un piatto goloso e delicato, ideale per la colazione o la merenda. Queste composte, con un guscio di pasta lievitata e un ripieno morbido alla marmellata di more e mirtilli, sono irresistibili e sfiziose. Inzuppatele nel latte e saranno ancora più buone: il modo giusto per iniziare al meglio la giornata.

  • Piegare 1 cucchiaino di lievito con la farina, la granella di zucchero e il sale. Aggiungete la marmellata di more e mirtilli e lavorate l’impasto velocemente. Aggiungete poco alla volta l’uovo e continuate a lavorare finché l’impasto non è omogeneo. Se risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po’ di farina.
  • Formate una palla con l’impasto e copertela con pellicola trasparente. Fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Togliete la pasta dal frigorifero e dividetela in parti sufficientemente grandi per essere messe in formine del diametro di 5 cm. Schiacciatele facendo aderire la pasta lungo il fondo e i bordi della formina, dopo averla accuratamente imburrata ed infarinata.
  • Metete un cucchiaino di marmellata di more e mirtilli (mischiate insieme) in ogni formina, dentro il guscio di pasta, e poi stendendo la pasta rimanente chiudete la sommità facendo attenzione a far aderire bene il coperchio di pastafrolla ai bordi, in modo che non fuoriesca la marmellata durante la cottura.
  • Cospargete la superficie con granella di zucchero e fate cuocere a 170° in forno preriscaldato per 25/30 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.