Per realizzare la ricetta Tempeh glassato con mousse fondente nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Tempeh glassato con mousse fondente
cecilimonimelagranetempehzucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tempeh glassato con mousse fondente
La ricetta tempeh glassato con mousse fondente unisce sapore e originalità, proponendo una combinazione insolita di dolcezza e complessità. Il tempeh sciroppato con zucchero e limoni dona una nota caramellata, ben bilanciata dalla mousse morbida di cioccolato fondente realizzato con l’acqua di cottura dei ceci. I chicchi di melagrana, croccanti e aspri, completano il piatto, aggiungendo un tocco di freschezza. Ideale come dessert ricco di texture e contrasti, è perfetto da servire in occasioni speciali o come conclusione golosa a un pranzo estivo.
Preparazione:
Sciogliere lo zucchero mascobado con l’acqua in un pentolino, aggiungere il tempeh affettato e cuocerlo a fiamma bassa fino a quando lo sciroppo si attacca ai pezzi.
Montare a neve ferma l’acqua di cottura dei ceci, aggiungendo il succo di limone e lo zucchero chiaro precedentemente polverizzato.
Mettere a scaldare il cioccolato fondente a bagnomaria, incorporarlo lentamente alla meringa con movimenti delicati.
Far raffreddare la mousse in frigorifero per almeno mezz’ora, intanto lasciare raffreddare completamente il tempeh nello sciroppo.
Distribuire la mousse nei piatti, aggiungere le fettine di tempeh, dei fili di caramello e una spolverata di chicchi di melagrana.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!