- Preparare la pasta frolla amalgamando farina 00, zucchero a velo e estratto di vaniglia, formare una palla e raffreddarla in frigo almeno 30 minuti.
- Stendere la pasta frolla su un piano infarinato, ritagliare cerchi con uno stampo, posizionarli negli stampini imburrati, bucherellarne il fondo e congelarle 15 minuti per prevenire il gonfiore.
- Cuire le tartine in forno preriscaldato a 170°C per 15-20 minuti, finché i bordi non si dorano leggermente, raffreddandole poi su una griglia.
- Preparare la crema: in una casseruola mescolare latte, zucchero semolato, estratto di vaniglia, scorze di limone e liquore di limoncello, portare a ebollizione, lasciar raffreddare e completarla con un composto alla vaniglia o pasticcera.
- Montare la meringa italiana montando gli albumi con cremor tartaro a neve ferma, aggiungendo contemporaneamente uno sciroppo zuccherato bollito a 121°C. Mescolare a velocità media finché la ciotola non sarà fredda.
- Imburrare le tartine fredde, riempire con la crema mediante sac a pouche o cucchiaio, ricoprire con meringa formando chiazze con una bocchetta a stella.
- Grigliare le meringhe con un cannone a fiamma oppure 2-3 minuti sotto il grill del forno per ottenere una superficie caramellizzata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.