Per realizzare la ricetta Tartellette alla frutta con crema di mascarpone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Tartellette alla frutta con crema di mascarpone
Come preparare: Tartellette alla frutta con crema di mascarpone
La ricetta Tartellette alla frutta con crema di mascarpone è un dolce goloso e versatile, perfetto per concludere un pasto elegante o per una pausa gustosa durante il giorno. Originario dell’Italia, questo dessert risalta i sapori della frutta fresca abbinati alla delicata cremosità della crema di mascarpone, avvolti da una croccante pasta frolla.
Unisci in una ciotola 100g di farina, 50g di zucchero, 50g di burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale, la scorza di mezzo limone grattugiata e 1 uovo. Impasta velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copri con pellicola e riponi in frigo per 30 minuti.
Stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato e ricava dei dischetti utilizzando una formica.
Adagia i dischetti nei stampini per tartellette imburrati e foderali con carta da forno. Riempi i tartellette con i tuoi ingredienti preferiti, come marmellata, crema pasticcera o frutta fresca.
Uova, mascarpone 250g, vanillina e zucchero a velo per la crema. Monta il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza liscia e spumosa. Aggiungi la vanillina e 1 tuorlo.
Cuoci le tartellette in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, finché la pasta frolla non sarà dorata. Lascia raffreddare prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà
Tronchetti di cetrioli al formaggio
Tortino tonno, peperoni e pomodori
Carne cruda alla piemontese
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!