Per realizzare la ricetta Tarte tatin di verdure in guscio di pane croccante nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Tarte tatin di verdure in guscio di pane croccante
Come preparare: Tarte tatin di verdure in guscio di pane croccante
La ricetta Tarte Tatin di verdure in guscio di pane croccante rappresenta il piatto Jolly del menù “LA CUCINA SENZA SPRECHI: bontà salva spesa!”. Questa deliziosa ricetta unisce un guscio croccante di pane a una farcia delicatissima e soffice a base di formaggio cremoso e parti di scarto di verdure. Il risultato è un piatto completo o un’idea buffet irresistibile da servire a temperatura ambiente, accompagnato semplicemente con una fresca insalata verde.
La caratteristica principale di questa Tarte Tatin di verdure in guscio di pane croccante è l’utilizzo di parti di scarto di verdure, che vengono trasformate in una crema soffice e profumata di primavera, perfettamente bilanciata nei sapori. Il guscio di pane croccante aggiunge unatexture interessante e un gusto rustico al piatto.
Pulisci le parti di scarto recuperate dalle verdure scelte e cuocile a vapore o in pentola a pressione per 10 minuti.
Tieni da parte qualche foglia e frulla tutte le altre con il formaggio. Condisci con sale e pepe.
Ammolla il pane nel latte, strizzalo, condiscilo con un filo di olio Extravergine, sale e pepe, poi distribuiscilo premendo con le dita sul fondo e lungo i bordi di un piccolo stampo a cerniera, foderato con carta forno.
Distribuisci la crema di stracchino e verdure sul fondo del guscio di pane, aggiungi le foglie conservate, precedentemente cotte, e decora con pangrattato ed un filo d’olio.
Cuoci in forno già caldo a 220° per 10 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!