Per preparare la Tarte tatin di porri al limone con salsa allo yogurt greco, segui questi passaggi:
- Priva i porri delle parti verdi e delle foglie esterne più dure, elimina le radici e lavali sotto un getto di acqua corrente; affettali a rondelle di un paio di centimetri di spessore.
- In un’ampia padella scaldare un filo d’olio, quindi aggiungere lo zucchero, il succo di limone, la scorza di limone confit ed un cucchiaio d’acqua; quando il fondo comincerà a caramellare leggermente, disporre le rondelle di porri in un solo strato, salare leggermente e cuocere coperto a fiamma media per circa 5 minuti, aggiungendo se necessario altra acqua.
- Preparare la salsa di accompagnamento mescolando tutti gli ingredienti (yogurt greco, olio extravergine d’oliva, succo di limone, curry giallo in polvere) e tenerla al fresco fino al momento di servire.
- Preriscaldare il forno a 180°; oliare quattro stampi da tartelletta del diametro di circa 10 cm e disporvi le fette di porro, cercando di non lasciare spazi vuoti.
- Srotolare il rotolo di pasta sfoglia o stendere la finta sfoglia ad uno spessore di un paio di millimetri; con un coppapasta o una ciotola rovesciata ricavarvi dei cerchi leggermente più grandi del fondo delle tartellette e ricoprire i porri, rimboccando la pasta sui bordi.
- Bucherellare la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta ed infornare nella parte bassa del forno per una ventina di minuti o fino a quando la pasta sarà dorata.
- Sfornare le tatin di porri, capovolgerle su piatti individuali e rimuovere gli stampini; completare ogni tatin con qualche pinolo tostato ed un cucchiaio di salsa allo yogurt e servire tiepide.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.