La preparazione di questa ricetta richiede alcuni passaggi precisi:
- Inizia lavorando a crema il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo i semi della bacca di vaniglia, le uova, la farina miscelata con il lievito e il sale. Impasta il tutto velocemente, senza scaldare troppo la frolla, e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Sbuccia le mele, tagliale a metà ed elimina il torsolo. Imburra uno stampo da crostata e distribuisci dei fiocchi di burro e metà dello zucchero.
- Disponi metà delle mele nella tortiera con la parte concava rivolta verso l’alto, spolverizza con lo zucchero restante e disponi le mele restanti con la parte concava rivolta verso il basso.
- Cuoci in forno già caldo a 230° per circa 15 minuti, poi sforna e spolverizza di buccia di limone grattugiata.
- Stendi la frolla sulla spianatoia, copri le mele con il disco di frolla e ripiega i bordi verso il basso. Cuoci la Tarte Tatin con salsa alla vaniglia di Ernst Knam in forno già caldo a 180° per circa 30′ o fino a cottura.
- Prepara la salsa scaldata in un pentolino con la panna, il latte e la bacca di vaniglia, lavorando i tuorli con lo zucchero e mescolando con un cucchiaio di legno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.