Tarte tatin con salsa alla vaniglia di ernst knam

Per realizzare la ricetta Tarte tatin con salsa alla vaniglia di ernst knam nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Tarte Tatin con salsa alla vaniglia di Ernst Knam

Ingredienti per Tarte tatin con salsa alla vaniglia di ernst knam

baccello di vanigliaburrofarina 00lattelievito in polverelimonimele renettepanna frescapasta frollasalescorza di limonetuorlo d'uovouovavanigliazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tarte tatin con salsa alla vaniglia di ernst knam

La ricetta Tarte Tatin con salsa alla vaniglia di Ernst Knam è un classico della pasticceria francese, caratterizzato da sapori delicati e un tocco di vaniglia. Questo piatto è solitamente gustato come dessert, accompagnato da una salsa alla vaniglia che ne esalta il sapore.

La preparazione di questa ricetta richiede alcuni passaggi precisi:

  • Inizia lavorando a crema il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo i semi della bacca di vaniglia, le uova, la farina miscelata con il lievito e il sale. Impasta il tutto velocemente, senza scaldare troppo la frolla, e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Sbuccia le mele, tagliale a metà ed elimina il torsolo. Imburra uno stampo da crostata e distribuisci dei fiocchi di burro e metà dello zucchero.
  • Disponi metà delle mele nella tortiera con la parte concava rivolta verso l’alto, spolverizza con lo zucchero restante e disponi le mele restanti con la parte concava rivolta verso il basso.
  • Cuoci in forno già caldo a 230° per circa 15 minuti, poi sforna e spolverizza di buccia di limone grattugiata.
  • Stendi la frolla sulla spianatoia, copri le mele con il disco di frolla e ripiega i bordi verso il basso. Cuoci la Tarte Tatin con salsa alla vaniglia di Ernst Knam in forno già caldo a 180° per circa 30′ o fino a cottura.
  • Prepara la salsa scaldata in un pentolino con la panna, il latte e la bacca di vaniglia, lavorando i tuorli con lo zucchero e mescolando con un cucchiaio di legno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.