- Pulisci il pomodorini, tagliameli a metà, rimuovi i semi e lascialli a scolar in un colapasta con sale per 30 min, quindi cospargili di timo fresco,olio extravergine d’oliva e pepe nero.
- In una pentola a fuoco medio, caramellizzi lo zucchero semolato (75g) senza mescolare, ruotando la padella finchè non diventa un colore castrano chiaro. Versala in una teglia da forno 20×25 cm, lascia raffreddare un po’ e distribuisci i cubetti di burro rimanantio 2-3 cm a margine.
- Disponi i pomodorini tagliati sulle gialle del fondo, pelle verso il basso, disegnando un disegno ordinato. Copri con un primo strato di pasta frolla (tagliata a misura della teglia), spennatela con tuorou d’uovo, sovrappoi un secondo strato e premerlaa con la spatola.
- Cuoci a fuoco 180°C per 35’, finche non diventa dore. Lascia intiepidire 5’, poi svolgirai usando un tovagliolo per capoverire la teglia e ribaltare su un piatto. Rimosi delicatamente i resti di germogli e zuppe grazie ad una forchetta.
- Servi subito, preferibilmente a temperatura ambiente. La caramella, le pomodorin cunati col timo e la pasta croccantea costituiscono un piatto viverso antipasti, accomnpagnando aperitivi o in versioni più gustosi, anche come dessert inaspettato.</
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.