La ricetta Tarte Tatin
La Tarte Tatin è una torta francese capovolta fatta di pasta brisèe a base di burro e mele caramellate prima della cottura, che viene servita con una pallina di gelato alla crema! Il contrasto tra la dolcezza delle mele caramellate e il gusto della pasta è la differenza che la caratterizza dalle altre torte comuni. La preparazione è semplice e il successo assicurato!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe o sfoglia già pronto
4 mele gialle (golden)
Burro, ammorbidito a temperatura ambiente
Zucchero
Preparazione:
- Ricoprite una teglia tonda o quadrata, in base alla forma della pasta, di fiocchetti di burro ammorbidito e cospargete di zucchero.
- Pelate e tagliate a metà le mele eliminando il torsolo centrale ed appoggiatele ad 1 cm dal bordo, con la parte aperta rivolta verso l’alto e tutte vicine, sul composto precedentemente ottenuto.
- Stendete velocemente la pasta a 5 mm di spessore, bucherellate con i rebbi di una forchetta e poi ricoprite le mele, richiudendo bene i bordi spingendoli verso l’interno.
- Fate caramellare la torta a fuoco dolce su di un fornello per 7-8 minuti.
- Cuocete poi immediatamente in forno preriscaldato a 180°c per 35 minuti c.ca.
- Spegnete il forno e aspettate qualche istante prima di tirarla fuori.
- Poggiate un vassoio o un piatto sulla teglia, munitevi di presine o uno straccio abbastanza lungo che arrivi da bordo a bordo e con un colpo deciso, leggermente lontano dal vostro corpo, giratela!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.