Tartare di scottona piemontese

Per realizzare la ricetta Tartare di scottona piemontese nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tartare di Scottona Piemontese

Ingredienti per Tartare di scottona piemontese

acetocappericarotecetriolicipollalimoniolio d'oliva extra-vergineolive verdipepesalesalsa worcestersenapetuorlo d'uovo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tartare di scottona piemontese

La ricetta Tartare di Scottona Piemontese è un finger food di origine modenese, che si distingue per l’utilizzo della pregiata carne di Scottona Piemontese. Caratterizzata da un sapore intenso e delicato, la tartare si sposa perfettamente con ingredienti freschi e aromatici che ne ammorbidiscono la consistenza. Si tratta di un piatto generalmente servito come antipasto al gusto raffinato, apprezzato per la sua semplicità e freschezza.

  • Puoi preparare la tartare di Scottona Piemontese iniziando dalla carne: tagliatela finemente a coltello, possibilmente con una lama affilata che permetterà di ottenere un taglio omogeneo.
  • Sguscia e lavora il tuorlo d’uovo: puoi usare un cucchiaio per spezzarlo e ottenere una crema liscia oppure frullare il tuorlo con un pizzico di sale e pepe per un risultato più omogeneo.
  • Prepara i condimenti: trita finemente i capperi e gli olive verdi, tagliate i cetrioli e le carote a fettine sottili e sbuccia la cipolla in fette molto piccole. Spremi il limone per ottenere il succo fresco.
  • Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola capiente: combina la carne di Scottona con il tuorlo d’uovo, i capperi, le olive, i cetrioli, le carote, la cipolla, il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva, la salsa worcestershire, salsa worcester, la senape, il pepe e il sale. Mescola delicatamente con una spatola in legno fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiusta i condimenti, assaggia la tartare e regola di sale, pepe, limone o altri aromi a piacere.
  • Servi la tartare di Scottona Piemontese in piccole porzioni, ad esempio su tocchetti di pane abbrustolito o nel guscio di un uovo sfruttato come contenitore. Popoli decorando con una foglia di prezzemolo fresco.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.