Infatti, questa ricetta è un’ottima idea per reutilizzare ingredienti avanzati come torte, ciambelle, pan di spagna, panettone o pandoro. Basta sostituire i biscotti secchi con questi ultimi per creare tartufini semplici e deliziosi.
Per preparare queste tarantole, i primi passaggi sono polverizzare i biscotti secchi in un bicchiere del robot da cucina e aggiungere il cacao e la marmellata di albicocche (o Nutella). Successivamente, aggiungere un cucchiaio di liquore, come Bayles o Cointreau all’arancia, e mescolare finché non si ottiene un impasto compatto e facile da modellare.
Per realizzare le zampette delle tarantole, srotolare delle rotelline di liquirizia, separare i fili in due e tagliarli a pezzettini di circa 4-5 cm. Dopo aver preparato l’impasto e le zampette, è facile modellare i ragnetti. Fondere le codette di cioccolato e creare delle palline, poi schiacciarle leggermente e aggiungere 2 palline di zucchero per fare gli occhi.
Preparazione
- Polverizzare i biscotti secchi in un bicchiere del robot da cucina.
- Aggiungere il cacao e la marmellata di albicocche (o Nutella) e mescolare finché non si ottiene un impasto compatto e facile da modellare.
- Aggiungere un cucchiaio di liquore e mescolare ancora.
- Srotolare delle rotelline di liquirizia, separare i fili in due e tagliarli a pezzettini di circa 4-5 cm.
- Modellare i ragnetti facendo delle palline e le rotolo nelle codette di cioccolato, poi schiacciarle leggermente.
- Aggiungere 2 palline di zucchero per fare gli occhi e sui lati del ragno inserire le zampette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.