La Nigella Sativa è conosciuta per le sue proprietà fitoterapiche e nutrienti, che la rendono un ingrediente unico e prezioso. In questo piatto, i semi di nigella sativa si uniscono alle erbe e al sale per creare un’esperienza gustativa unica e profumata. I Taralli con semi di nigella sativa sono un must-try per chi dessert alla ricetta Tortelli di zucca mantovani con burro e salvia o Cantucci salati pistacchi e olive nere, poiché il loro bouquet di semi è accostabile ai sapori intesi di quelle ricette.
- Preparate l’impasto mescolando l’olio evo con il vino bianco secco e i semi di nigella sativa. Lasciate riposare il composto per almeno 15 minuti finché non cambia di consistenza e diventa molto elastico in un luogo fresco.
- Prendete dei pezzetti d’impasto e con il palmo delle mani fateci dei cilindretti, uniteli insieme a cerchio o a goccia. Potete fare dei Taralli grandi o piccoli prendendo più o meno impasto, ma cercate di uniformare il diametro dei cilindretti per non compromettere la cottura.
- Mettete a bollire un tegame con dell’acqua e buttateci dentro una quindicina di Taralli per volta. Non appena saranno saliti a galla, togliete i Taralli con una schiumarola e metteteli a scolare su un panno pulito.
- Dopo un paio di minuti, trasferite i Taralli su una teglia ricoperta di carta forno e metteteli a cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti o finché non sono dorati in superficie. Fate raffreddare completamente prima di servirli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.