Per realizzare la ricetta Tang Zhong: cos’è e come funziona nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Tang Zhong: cos’è e come funziona è una tecnica culinaria giapponese adottata per realizzare lievitati estremamente morbidi, soffici e digeribili, grazie alla cottura di un preimpasto gelatinoso. Nasce dalla combinazione di farina e acqua o altro liquido, riscaldata a 65°C, che modifica la struttura degli amidi. Usato come base per pane, focaccia o dolci, questo metodo piatto dona una consistenza cremosa e prolunga la freschezza, senza l’uso di grassi o conservanti. Ideale per chi cerca leggerezza e lunga shelf-life nei propri preparati.
Con una ciotola, pesare una parte di farina (5-6% della farina totale della ricetta).
Aggiungere gradualmente 5 parti di acqua (o latte) e mescolare con una frusta per evitare grumi.
Trasferire il composto in un pentolino e riscaldare a fiamma dolce, continuando a mescolare fino a raggiungere 65°C. La consistenza dovrà risultare lucida, gelatinosa e priva di impurità.
Fermare subito il riscaldamento, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e conservare in frigorifero, coperto con pellicola a contatto.
Utilizzare il Tang Zhong fresco come base per l’impasto di pane, dolci o focaccia, aggiungendolo alla miscela di farine e lievito.
Lavorare il composto come da ricetta specifica, seguendo le tempistiche di lievitazione e cottura indicate.
Ricordarsi che il preimpasto non deve superare il 6% della farina totale per garantire equilibrio strutturale e texture.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!