Tagliolini misto mare

Per realizzare la ricetta Tagliolini misto mare nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tagliolini misto mare

Ingredienti per Tagliolini misto mare

farinapasta tipo tagliolinipepe neroprezzemolosaleuovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tagliolini misto mare

La ricetta Tagliolini misto mare è un delizioso piatto che combina i sapori del mare con quelli della terra. Il misto mare aromatizzato con prezzemolo crea un gusto allo stato puro, che si abbina perfettamente con la pasta fresca. Il Tagliolini misto mare è solitamente gustato al dente, con un condimento leggero e un tocco di freschezza.

Il processo di preparazione inizia con la creazione della pasta fresca, grazie alla quale si possono ottenere dei Tagliolini sottili e delicati.

  • Formare una fontana con la farina e versare le uova, il sale e l’olio al centro, quindi incorporate a mano a mano la farina fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  • Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti.
  • Stendere la pasta con la macchina per la pasta e formare delle strisce rettangolari, quindi formare dei Tagliolini sottili con un apposito utensile.
  • Cuocere i Tagliolini in abbondante acqua calda fino a quando non sono al dente.
  • Versare un filo d’olio in una padella e quando sarà ben caldo, aggiungere il misto mare, sfumare con il vino e cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti, salare e pepare.
  • Quando i Tagliolini sono cotti, versarli nella padella con il condimento e incorporare il tutto, quindi finire con un filo di olio a crudo e qualche foglia di prezzemolo fresco.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta di tagliatelle veronese o torta de paparele

    Torta di tagliatelle veronese o torta de paparele


  • Crostata  ricotta e marmellata senza glutine

    Crostata ricotta e marmellata senza glutine


  • Ulundu vadai, la ciambella dello sri lanka

    Ulundu vadai, la ciambella dello sri lanka


  • Giorno 22: il periodo migliore per andare in sri lanka

    Giorno 22: il periodo migliore per andare in sri lanka


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!