La ricetta Tagliatelle zucchine e mazzancolle è un piatto tipico della cucina italiana che combina il sapore delle zucchine con il gusto dei gamberetti e del mazzancolle. Origini nella tradizione del lago di Como, in basso l’equivalente mediterraneo fiorentino dei nuovi tagliolini con accompagnamento carne della povera gente.
Ecco come preparare questo delizioso piatto:
Per iniziare, lessa le tagliatelle in acqua bollente salata per i tempi di cottura del prodotto selezionato.
È bene che i tempi di cottura del prodotto siano ben conosciuti o che in alternativa si faccia riferimento alla indicazione in dotazione con la confezione della pasta.
In un tegame, scalda l’olio e soffriggi l’aglio tagliato finemente per qualche minuto finché non diventa dorato. Aggiungi quindi le zucchine tagliate a piccoli pezzi e soffriggi altri 3-4 minuti. Aggiungi poi le mazzancolle a pezzi e soffriggi fino a che non vengono ben cotte.
Dopo aver rimosso il bollitore dalla macchina da cucinare, drena bene le tagliatelle in un colino per risciacquare i fili di glutine del prodotto in lavorazione.
Porta quindi le tagliatelle al vapore per preparare il condimento a piacimento, andando poi ad unite per la composizione finale prima di portare il piatto a tavola.
Aggiungi i gamberetti, il prezzemolo fresco e il sale a piacere.
Rimescola bene il piatto preparato e servilo con il condimento così ottenuto.
Accompagnalo con un trito di prezzemolo ed una spolverata di pepe per un piatto finale ancora ricco di sapore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.