Ingredienti per Tagliatelle con fonduta e asparagi
- asparagi
- burro
- fonduta
- latte
- pasta tipo tagliatelle
- pepe bianco
- sale
- tuorlo d’uovo
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tagliatelle con fonduta e asparagi
La ricetta Tagliatelle con fonduta e asparagi è un piatto tipico della cucina italiana, originario delle regioni del Nord. Caratterizzato da sapori cremosi e delicati, viene spesso servito come seconda portata estiva, grazie ai sapori rinfrescanti degli asparagi e la cremosità della fonduta. È un piatto rustico e semplice, perfetto per un pranzo domenicale con la famiglia o un picnic estivo.
Una volta fatti gli ingredienti bisognerà preparare la fonduta e i tagliatelle, e successivamente unire gli asparagi rappresi al piatto. Per iniziare, mettere il burro in un padellino e farelo fondere sul fuoco sino a quando non diventa chiaro e sciolto. Aggiungere il latte e portare a bollore, aggiungere il pepe bianco e il sale, e fare sobbollire per 5-7 minuti sino a quando non si forma la fonduta. Nel frattempo, coprire i tagliatelle con acqua bollente e farli cuocere sino a quando non sono al dente. Estrarli dall’acqua e fareli saltare con burro e tuorlo d’uovo.
- Preparare la fonduta sciogliendo il burro in un padellino e facendolo fondere sino a quando non diventa chiaro e sciolto.
- Aggiungere il latte e portare a bollore, aggiungere il pepe bianco e il sale, e fare sobbollire per 5-7 minuti sino a quando non si forma la fonduta.
- Coprire i tagliatelle con acqua bollente e farli cuocere sino a quando non sono al dente.
- Estrarli dall’acqua e fareli saltare con burro e tuorlo d’uovo.
- Unire gli asparagi rappresi al piatto, coprire con la fonduta fatta nella procedura precedente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.