Tagliatelle caserecce con salsiccia e spinacini novelli

Per realizzare la ricetta Tagliatelle caserecce con salsiccia e spinacini novelli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tagliatelle caserecce con salsiccia e spinacini novelli

Ingredienti per Tagliatelle caserecce con salsiccia e spinacini novelli

farinaformaggio granaoliopasta tipo tagliatellescalognospinacisugouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tagliatelle caserecce con salsiccia e spinacini novelli

La ricetta Tagliatelle caserecce con salsiccia e spinacini novelli è un piatto sostanzioso e delizioso che riunisce il gusto della carne macinata con la freschezza dei spinaci novelli. Il formaggio grana grattugiato aggiunge un tocco di salinità e cremosità, rendendo questo piatto un’autentica delizia.

  • Versare la farina in una ciotola capiente e rompere nel mezzo le uova. Con l’aiuto di una forchetta, iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto abbastanza amalgamato da poter trasferire sulla spianatoia infarinata.
  • A questo punto, iniziare ad impastare con le mani, formando un impasto omogeneo e liscio. Poi, mettere il panetto a riposare avvolto in un canovaccio infarinato.
  • Nel frattempo, preparare il sugo versando in una padella un po’ d’olio con lo scalogno tritato finemente. Rosolarlo leggermente e aggiungere le briciole di lucanica. Continuare a rosolare e poi aggiungere le foglie di spinaci. Cuocere per qualche minuto.
  • Dopo il riposo della pasta, cominciare a stenderla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia appena appena spessa. Infarinate leggermente la sfoglia e poi arrotolarla in modo da ottenere un rotolo da cui ritagliare le tagliatelle.
  • Mettere a bollire in una pentola l’acqua salata. Lessare la pasta, scolarla bene e tuffarla nella padella con il sugo precedentemente preparato. Spadellare a fiamma vivace per alcuni secondi e poi impiattare, cospargendo con il formaggio grana.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.