La tradizione è piena di ricette che ci riportano ai nostri bei nonni e alle loro feste di compleanno. Il susamelli è uno di questi piatti, una deliziosa ricetta che riunisce i sapori della mia infanzia. Il bouquet di aromi che si risveglia dal miscuglio di zenzero, garofano e limoni è infinito, e il gusto pesante delle mostaccioli e dei susamelli è irresistibile.
Questo è il mio modo per festeggiare i compleanni dei miei cari, con una ricetta che rappresenta il mio mondo culinario. Un mondo in cui il cioccolato fondente e le mandorle sono gli alleati naturali di zucchero a velo e mandarini.
Ricetta
Per preparare questi Susamelli, Lemon Meltaways, Mostaccioli, avrete bisogno di:
- biscotti
- burro morbido
- cioccolato fondente
- farina
- garofano
- limoni
- mandarini
- mandorle
- miele
- nocciole
- olio d’oliva
- salame piccante
- sale
- uova
- zenzero
- zucchero a velo
Preparazione
Il segreto dei Susamelli è nel miscuglio di aromi e sapori, che deve essere preparato con attenzione. Inizia compiendo il seguente lavoro:
1. Misura 100 grammi di cioccolato fondente e 50 grammi di zucchero a velo in una bacinella. Appoggia la bacinella sul lavello e fai fondere il cioccolato nel microonde o nel forno a bagnomaria.
2. In un mortal di acciaio, lavora il burro morbido con 25 grammi di zucchero a velo finché questi si mischiano bene. Aggiungi poi 2 uova e 1 cucchiaio di miele, e mescola rapidamente.
3. Aggiungi alle mandorle 50 grammi di farina e 1 cucchiaio di sale. Mescola bene e poi unisci allesse.
4. Dividi l’impasto in 4 parti e forma delle palline. Condire la superficie delle palline con un poco di zucchero a velo e disponile su una superficie da lavoro.
5. Per la decorazione, potete impiegare anche il limone, il garofano e il zenzero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.