Supplì pomodoro e basilico al forno

Per realizzare la ricetta Supplì pomodoro e basilico al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Supplì pomodoro e basilico al forno

Ingredienti per Supplì pomodoro e basilico al forno

basilicobrodo vegetalemozzarellaolioolio d'oliva extra-verginepangrattatopassata di pomodoropepe neropomodoririsosalesugouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Supplì pomodoro e basilico al forno

La ricetta Supplì pomodoro e basilico al forno è un piatto della tradizione romana che si contraddistingue per la presenza della mozzarella filante all’interno. Questo piatto è ideale per cene informali tra amici, poiché crea subito un clima festoso. I Supplì pomodoro e basilico al forno sono una versione più leggera rispetto alla ricetta originale, che prevede il ragù all’interno e la frittura al posto della cottura in forno.

La preparazione di questo piatto è semplice e richiede pochi ingredienti. Il risultato è un piatto gustoso e saporito, con un mix di sapori mediterranei.

  • Inizia preparando il sugo al basilico, facendo bollire in un tegame un filo di olio d’oliva extra-vergine con la passata di pomodoro, le foglie di basilico e un pizzico di sale, per una ventina di minuti.
  • Cuoci il riso direttamente nel pomodoro e basilico, allungandolo con brodo vegetale o acqua calda un mestolo alla volta.
  • Trasferisci il risotto in una ciotola, quando è cotto al dente, e fallo raffreddare dopo averlo aggiustato di pepe nero.
  • Sbatti le uova e taglia la mozzarella a striscioline o dadini.
  • Dividi il riso in sei parti, prendi una parte con le mani unte e adagia al centro un po’ di mozzarella, richiudendo in modo tale da dare una forma ovale al supplì.
  • Passa ogni supplì prima nell’uovo poi nel pangrattato, facendo attenzione a non farlo rompere.
  • Disponi tutti i supplì in una teglia ricoperta di carta forno, irroa con un filo d’olio d’oliva extra-vergine e inforna a 180 gradi per circa 30/40 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Branzino al vapore con zucchine marinate

    Branzino al vapore con zucchine marinate


  • Pizza senza lievito

    Pizza senza lievito


  • Bocconcini di persico in friggitrice ad aria

    Bocconcini di persico in friggitrice ad aria


  • Insalata estiva con sgombro

    Insalata estiva con sgombro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.