Il STUFATO DI FAVE è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, originario della regione laziale. Questa ricetta simba la semplicità e la genuinità degli ingredienti, tipiche della cucina romana. Il STUFATO DI FAVE viene comunemente gustato durante i mesi primaverili e estivi, quando le fave sono abbondanti e fresche, e può essere servito come primo piatto o come contorno.
- Questa ricetta prevede di iniziare tagliando la cipolla bianca e la pancetta in cubetti piccoli, e di soffriggerli in un tegame con un po’ d’olio.
- Dopo aver tostato la pancetta insieme alla cipolla, si aggiungono le pesche fresche di primavera, o quelle secche reidratate con acqua, e si lasciano cuocere a fuoco lento.
- Dopo aver aggiunto una macinata di pepe nero e il sale ad agio, si aggiungono due cucchiai di salsa di pomodoro, mescolando per amalgamare gli ingredienti.
- Infine, si lascia cuocere il tutto a fuoco lento, controllando che le fave non si asciughino troppo, finché non diventa una pietanza compatta e fragrante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.