Strutto e ciccioli

Per realizzare la ricetta Strutto e ciccioli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Strutto e ciccioli

Ingredienti per Strutto e ciccioli

cicciolicotennamaialepanestrutto

Preparazione della ricetta

Come preparare: Strutto e ciccioli

La ricetta Strutto e ciccioli è un piatto tradizionale e delizioso che si prepara con grasso di maiale fresco, cotenna e pane. Questa ricetta vi permetterà di riprodurre in casa lo strutto e i ciccioli gustosi e croccanti, ideali per accompagnare il pane o come antipasto o snack salato.

Lo strutto e i ciccioli sono caratterizzati da un sapore grasso e croccante, ideale per essere gustati con il pane o come accompagnamento a varie ricette. Di solito, lo strutto e i ciccioli vengono serviti come antipasto o snack, accompagnati da una fetta di pane fresco.

  • Acquistare grasso fresco di maiale dal macellaio e tagliarlo a cubetti di circa 1 cm se si vogliono ottenere i ciccioli per farci il pane o più grandi, circa 3-4 cm se si vogliono usare come antipasto o snack con sale.
  • Mettere tutto il grasso tagliato in una pentola capiente e profonda e metterla su fuoco bassissimo, cominciando a far sciogliere, girando spesso con un mestolo di legno.
  • Togliere i ciccioli dalla pentola e controllarli, quando risultano belli dorati, è pronto.
  • Spegner il fuoco e lasciar intiepidire il tutto nella pentola, girando ogni tanto, per evitare di bruciare tutto.
  • Mettere lo strutto nei barattoli,filtrandolo con l’aiuto di un colino, e tenerli da parte i ciccioli che verranno conservati per un po’ di tempo in un contenitore in frigo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


  • Come fare lo yogurt a casa

    Come fare lo yogurt a casa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.