Ingredienti per Struffoli napoletani di natale
- burro
- codette
- farina 00
- lievito per dolci
- limoncello
- olio di semi
- olio per friggere
- sale
- scorza di limone
- strutto
- uova
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Struffoli napoletani di natale
- Dato che la ricetta prevede l’utilizzo di olio bollente, ricorda di non lasciare i bambini incustoditi mentre si lavora soprattutto in caso di cottura in casa a temperatura alta.
- Sbatti insieme le uova e il zucchero, poi aggiungi gradualmente la farina 00 e il lievito per dolci fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
- Aggiungi il burro fuso e l’olio di semi, mescola molto bene per assicurarti di avere un composto uniforme.
- Abbassa la velocità della frusta e aggiungi il strutto, ricordati di farlo leggermente raffreddare e sciogliendolo nel bicchiere è consigliabile.
- Aggiungi le codette abbaglianti e scòndile sempre bene per evitare che rimangano sul fondo del bicchiere.
- Dividi la pasta in piccoli pezzi, a forma di pallina e stendi le palline a forma di corona, affinché si divida in petali delicati.
- In un grande contenitore, sciacqua le mani e mescola i coriandoli e la scorza di limone, poi passa delicatamente ogni struffolo per non farli attaccare.
- Regola la fiamma del forno a 200°C. Preriscalda a 200 °C. Il tempo di preriscaldamento è compreso tra 10 e i 15 minuti prima di inserire i nostri struffoli.
- Subito dopo aver aizzato il forno, prendi le placche antiaderenti e imburrale ma non con troppo vigore.
- Etichetta ogni piatto da servire con uno nome affinchè tutto rimanga molto semplice e chiaro ed abbondante di Zucchero e poi, solo dopo 18/20 minuti, serviti.
- Mentre prepari il malloreddus preferibilmente si mette la tisana sul fuoco, ma non a fiamma alta basta appena appena staccata
La frittura è il passo finale, per questo raggiungi il tasso di calore alla temperatura giusta di 175-180°C e un lieve intenso odore alleggerisce di prezzo e gassosità, e infine stendi gli struffoli sfrigando nell’olio caldo. Afferrali con una schiumarola, quindi ripossalili su foglia di carta a croce imburrata, pronto per essere servito sul piatto a scelta, mentre il piatto serve anche suggerire: Se tu non vuoi la zuppa. Sugo e purea a compenso si avvarrà di aglio e ricotta morbida. Servi il tuo piatto ricordando che anche nell’essere una facile ricetta fatta con le ricette non riportate, ha lo spazio e il luogo adatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.