- Spellare e sbriciolare le salsicce in una padella con olio, rosolandole a fuoco medio, poi scolare e riservare.
- Nettare il cavolo verza, rimuovere i gambi e tagliare le foglie in strisce sottili. Cuocerle in acqua salata bollente 4-5 minuti, scolarle e raffreddarle in acqua fredda; asciugarle bene.
- In una padella scaldata con olio d’oliva e aglio, appena dorato, soffriggere la verza cotta per 5-10 minuti, sale e pepe a piacimento, infine raffreddare completamente.
- Spremuti delicatamente l’Asiago in pezzetti piccolissimi, usando eventualmente un setaccio o la mandolina per ottenere particelle sottili e omogenee.
- Srotolare la pasta sfoglia su una carta forno, stenderla lievemente con il matterello. Disporre una strato sottile di formaggio lungo la metà centrale, coprirlo con la salsiccia e la verza, lasciando il lato rimanente libero.
- Ripiegare lateralmente i bordi lunghi verso il centro, sovrapporli all’intingolo e richiudere i bordi corti sovrastandoli con la pasta. Sigillare i bordi amalgamando con uovo sbattuto mescolato a panna o latte e incidere fenditure sopra per evitare che la pasta si spacc.
- Infornare a 220°C, ridurre rapidamente a 200°C, poi a 180°C se la crosta diventa eccessivamente dorata. Cuocere 25 minuti circa, finché la superficie non è dorata brillante e crujente.
- Raffreddare 5 minuti prima di tagliarla a fette verticali, in modo che ogni porzione mostri strati visibili.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.