Per realizzare questo Strudel salato con funghi e radicchio, iniziate con il preparare gli ingredienti.
- Eliminate il terriccio dai funghi e puliteli bene con un panno umido, poi tagliateli a fettine piuttosto sottili.
- Pelate uno spicchio d’aglio e fatelo dorare in padella con poco olio extra vergine di oliva e un pizzico di peperoncino aromatizzato alle erbe.
- Aggiungete i funghi, salate e fateli cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, fino a quando si saranno asciugati dalla loro acqua di vegetazione.
- Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline, poi aggiungetelo in padella con i funghi e aggiustate di sale.
- Fate saltare funghi e radicchio per qualche minuto, in modo che si insaporiscano bene, poi eliminate l’aglio e spegnete il fuoco.
- Trasferite il ripieno in una ciotola e mescolateci insieme la ricotta.
- Aprite la pasta sfoglia, disponete il ripieno nella parte centrale e chiudete la pasta sia nella parte superiore che ai lati, formando uno strudel.
- Praticate dei tagli sopra la sfoglia in modo che il vapore possa uscire durante la cottura, poi spennellate lo strudel con un tuorlo d’uovo sbattuto.
- Ponete lo strudel in forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 25 minuti, controllando che la sfoglia diventi ben dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.